0549 964148 - Via dei Paceri, 84/b - 47891 Falciano - RSM -

il cambiamento è green

Rappresentiamo il futuro

Il prodotto monouso e in particolare la plastica usa e getta è per molte attività indispensabile e noi ne siamo consapevoli. Il 2021 sarà una data di cambiamento all’insegna del GREEN. Prodotti come posate, piatti, cannucce, bastoncini etc, non saranno più utilizzabili e il consumo di prodotti come contenitori e tazze monouso dovrà essere sensibilmente ridotto, ma questo non deve spaventare, prepararsi e accogliere in tempo questa legge è una sfida per noi e per voi, uno sforzo collettivo che avrà un impatto positivo per il pianeta e sul lavoro quotidiano di tutti, diffondendo una cultura green.

Noi di M2P, in quanto rappresentanti di prodotti monouso, abbiamo avviato un percorso basato sulla scelta del maggior numero di aziende che investono su una produzione a basso impatto ambientale, che utilizzano fonti rinnovabili, metodi alternativi e materiali rivoluzionari come le bioplastiche, completamente biodegradabili.

Anticipare i tempi e trovare le migliori soluzioni alternative è il nostro impegno quotidiano.
Questo è il futuro prossimo e noi siamo pronti al cambiamento.

Direttiva dell'Unione Europea

Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva che ha 3 obiettivi fondamentali:

  • Posate monouso, cotton fioc, cannucce e mescolatori vietati entro il 2021.
  • Obiettivo di raccolta del 90% per le bottiglie di plastica entro il 2029.
  • Applicazione più rigorosa del principio “chi inquina paga”.

I PRODOTTI VIETATI nell’UE DAL 2021:

  • posate di plastica monouso (forchette, coltelli, cucchiai e bacchette)
  • piatti di plastica monouso
  • cannucce di plastica
  • bastoncini cotonati fatti di plastica
  • bastoncini di plastica per palloncini
  • plastiche ossi-degradabili, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso
  • bicchieri di plastica monouso
  • miscelatori di bevande

Il 25% delle bottiglie di plastica dovrà essere composto da materiali riciclati entro il 2025, e del 30% entro il 2030.
L’ALLUMINIO, materiale non compreso fra i provvedimenti UE, è 100% riciclabile.

Differenza fra compostabile e biodegradabile per la normativa

Compostabile – deve disintegrarsi in meno di 3 mesi e non essere più visibile.
Biodegradabiledeve decomporsi del 90 % entro 6 mesi.

Prodotti Compostabili - Biodegradabili

Dalla necessità di far fronte al problema dell’inquinamento ambientale nascono soluzioni e materiali alternativi e conformi alla Normativa Europea, che rappresentano il futuro del mercato del monouso.

MATER – BI®

È un polimero completamente compostabile e biodegradabile (norma EN13432) ottenuto da componenti di origine vegetale e poliesteri biodegradabili. Una bioplastica certificata che presenta proprietà d’uso simili alla plastica normale, e dalla quale si ricavano posate, piatti, bicchieri e molto altro. Resiste a una temperatura max di 80°C ed è di colore lattiginoso. Sotto forma di film vengono prodotti anche sacchetti e il packaging che avvolge kit di posate.

Ingeo™ P.L.A.

Appartiene a una famiglia di biopolimeri derivanti da amido di mais, completamente compostabili (norma EN13432). Resiste a una temperatura max di 45°C ed è completamente trasparente. Viene utilizzata per produrre bicchieri e vaschette destinate soltanto a bevande e cibi freddi.

C.P.L.A.

È il PLA – compostabile (norma EN13432) – cristallizzato, tramite un processo che gli permette di resistere a temperature fino a 80°C. Si presenta di colore bianco lattiginoso e viene utilizzato per la produzione di coperchi, piatti o posate.

POLPA DI CELLULOSA

È costituita prevalentemente da materiali naturali di scarto dalla lavorazione di piante come canna da zucchero, bamboo o paglia, ed è completamente biodegradabile e compostabile (norma EN13432). È di colore lattiginoso e resiste alle alte temperature, fino a 100°C. Viene utilizzata per la produzione di piatti, contenitori con coperchi e bicchieri. Adatti per forno e microonde.

CARTONCINO ECO MATER – BI®

È un cartoncino prodotto con fibre derivate da foreste gestite responsabilmente. Il rivestimento interno a contatto col cibo consente una tenuta perfetta a liquidi ed alimenti, e una resistenza fino alla temperatura max di 70°C.

CARTONCINO

È un cartoncino prodotto con fibre derivate da foreste gestite responsabilmente. Biodegradabili e compostabili (norma EN13432), sono rigidi e resistenti, ideali per bevande fredde, gelati e frutta.

I vantaggi del cambiamento green

i vantaggi del monouso ecologico

I materiali ecologici sono avanzati: resistenti quanto la plastica, contengono cibi caldi o freddi, compatibili sia con il frigo che con il forno, rispondono a criteri di multifunzionalità e consumo intelligente.

facilità di smaltimento

L’utilizzo di materiali e pack biodegradabili diminuisce gli oneri di gestione dei rifiuti, potendoli smaltire direttamente nell’umido senza doverli smistare.

TREND LOCALI GIOVANI E GREEN

Sono sempre di più i locali con una marcata impronta green, a basso impatto ambientale e che usano materiali alternativi con la filosofia “zero sprechi”.

Virtuoso

La Green Economy è il futuro e sono già tante le aziende virtuose in Italia. Per il Financial Times le imprese che investono nel Green ottengono migliori consensi sui mercati.

Igiene e sicurezza

I materiali di origine vegetale, dunque biodegradabili, sono particolarmente igienici e completamente sicuri a contatto con alimenti e bevande di qualsiasi genere.

Social Trend

Sempre più persone lanciano sfide anti-spreco sui social media. Sul tema della sostenibilità la sensibilizzazione è trasversale e può addirittura estendersi ai grandi marchi.

Le città si muovono

Molte città d’Italia stanno già anticipando le Normative Europee sul divieto di consumo di plastica monouso. Farsi trovare pronti è l’unica strada percorribile.

Guadagno spazio e tempo

La cultura del riutilizzo si sta diffondendo, permettendo alle aziende di guadagnare spazio, ridurre l’imballaggio, non sprecare e ottenere un buon margine di guadagno.

Standard di mercato al top

Investire in sostenibilità significa anche innalzare gli standard di mercato, adottare prodotti di qualità innovativi e rispondenti alle nuove tendenze economiche.

Ambiente di lavoro

Un’azienda attenta alle dinamiche sociali e ambientali, tesa allo sviluppo di una sensibilità ecologica, aumenta la fiducia dei dipendenti e crea le basi per un buon team building.

Vantaggi e incentivi

Gli incentivi a imprese che adottano misure sostenibili sono sempre in aumento e, specularmente, sono di più i casi in cui si penalizzano prodotti o metodi non sostenibili.

Fiducia e credibilità

Le imprese che puntano sulla sostenibilità sono ben viste dalle persone, sempre più sensibili e competenti. Questo regala un’immagine positiva e una superiore credibilità.

Adeguamento in corso

I divieti sulla plastica monouso saranno operativi dal 2021. La ricerca di soluzioni alternative, e altrettanto pratiche, è un interesse che riguarda tutti.

Prima è meglio

Intervenire in anticipo sulle scelte green favorirà il business in futuro e permetterà di accumulare vantaggi competitivi.

Consumatori attenti

L’attenzione delle persone sul tema della sostenibilità è ai massimi storici. Messo in una situazione di scelta, il consumatore preferisce la soluzione al minimo impatto ambientale.